Amministrazioni Condominiali

La professione di Amministratori Condominiali è esercitata ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, n.4 (G.U. n.22 del 26/01/2013).


La titolare, Arch. Luisa Pratesi è iscritta all'associazione A.N.A.C.I. con il nr. 14479, ha seguito specifici corsi di preparazione professionale post-lauream ed ha acquisito particolare esperienza nell'amministrazione dei condomini.

Lo studio assicura ai propri clienti rapidi interventi per ogni situazione che lo richieda, la consulenza di professionisti abilitati in campo tecnico-architettonico e legale, accurati servizi di pulizia e, infine, disponibilità di artigiani per veloci interventi di manutenzione ed assistenza. E' inoltre coperto da adeguata assicurazione per R.C.

Ai condomini amministrati forniamo un servizio accurato e professionale, comprendente tutte le attività necessarie ad una puntuale ed efficiente gestione ed alla serena vita del condominio:

  • Reperibilità su tel. fisso (con segreteria 7g/24h), mobile, fax, email, internet;
  • Controlli diretti durante i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Oculata gestione delle spese condominiali, nell'ottica della loro minimizzazione;
  • Attenta gestione dei fornitori e dei contratti di manutenzione;
  • Esecuzione precisa e puntuale delle delibere assembleari;
  • Convocazione e presenza alle assemblee;
  • Predisposizione ed invio dei rendiconti e dei preventivi con i relativi riparti;
  • Copertura assicurativa dell'amministratore a tutela dei condomini;
  • Consulenza su tutte le problematiche relative al condominio;
  • Costi competitivi e trasparenti.

Il nostro studio, operante nell'area di Roma e provincia, risponde a tutti i requisiti necessari ad assicurare una corretta amministrazione:

Le attuali normative non consentono più di improvvisarsi Amministratore.
Anche se il Codice Civile non lo impone espressamente, considerando la complessità della legislazione che governa ogni aspetto della vita condominiale (anche sotto l'aspetto tributario), la figura dell'Amministratore deve sempre più avere una adeguata e specifica preparazione, che gli consenta di gestire correttamente gli innumerevoli problemi legati alla vita di un condominio.

L'Amministratore di Condominio deve quindi essere un professionista, deve avere una cultura vasta ed approfondita dei più vari argomenti. Egli deve conoscere la normativa civilistica e tributaria che riguarda il Condominio, gli impianti presenti nell'immobile e la sicurezza sugli ambienti di lavoro. Deve sapere intervenire in modo rapido ed efficace nei piccoli e grandi problemi che sorgono quotidianamente, oltre a svolgere spesso la funzione di mediatore sociale per mantenere buoni rapporti con i condomini e favorire la serenità della vita condominiale.
Deve saper trattare con i fornitori, conoscendo il funzionamento tecnico dei principali impianti.
Deve saper gestire contratti di affitto ed i rapporti di lavoro subordinato; deve gestire i beni ed i servizi condominiali in base ai principi di assoluta onestà, trasparenza e correttezza, assicurandone il funzionamento e la godibilità a tutti i condomini.

Solo un professionista altamente qualificato, coscienzioso e preparato, consapevole delle responsabilità civili e penali che la legge pone a carico del Condominio tutto e dell'Amministratore stesso, può assicurare ai Condomini il puntuale rispetto delle normative e la correttezza complessiva della gestione.